IMG_8759

Ormai sono diversi anni che la mia Torino è entrata – a pieno diritto – nei circuiti turistici nazionali e internazionali. Io che ci vivo non posso che esserne felice e orgogliosa, ma oggi voglio segnalarvi alcuni posti imperdibili da vedere nei dintorni, così che se avete in programma di venire in queste zone possiate organizzare une bella gita di primavera davvero completa. Tutte le esperienze che vi consiglio sono state da me personalmente testate – e fotografate – quindi andate sul sicuro 😉

COSA VEDERE:

1. SE AMATE LA NATURA

Se programmate il vostro viaggio in primavera, controllate se è già aperta la bellissima mostra di tulipani che si svolge ogni anno al Castello di Pralormo, Messer Tulipano. In un’unica gita potrete visitare sia il Castello sia i bellissimi giardini, per l’occasione allestiti con centinaia di specie di tulipani in fiore. Uno spettacolo imperdibile, e volendo potete anche acquistare i semi delle specie in mostra per il vostro terrazzo!

2. SE AMATE IL BUON VINO E I BORGHI ITALIANI

Per chi viene in Piemonte, un giro nelle Langhe è d’obbligo. Partite dalla cittadina di Barolo e abbinate la visita del suggestivo borgo a una bella degustazione di vino e ad un approfondimento presso il museo enologico locale. Molto carini anche i paesini dei dintorni quindi dopo esservi rifocillati non mancate di visitarne qualcuno.

3. SE SIETE BUONE FORCHETTE

Se siete dei buongustai, non dimenticate di fare un giro ad Alba. La cittadina è molto carina, ricca di scorci romantici, di negozietti allettanti e di ristorantini di gusto. E non scordatevi di assaggiare il prestigioso tartufo d’Alba: una spolverata sul risotto ed eccovi in Paradiso!

COME ORGANIZZARE IL VIAGGIO:

I dintorni di Torino sono molto belli ma non dappertutto si arriva con i mezzi, anzi. La soluzione ideale è noleggiare un auto, così da poter decidere con cura le varie fermate e non perdervi nessuno dei luoghi più interessanti. Io l’ultima volta che ho viaggiato in auto ho consultato Easyterra, un portale utilissimo che mette a confronto al posto vostro i prezzi dei vari autonoleggi più affidabili per suggerirvi il più adatto alle vostre esigenze: semplicemente geniale!

Per dormire, date un’occhiata ad AirbnB perché il Piemonte è ricco di sistemazioni deliziose ed economiche. Quindi non mi resta che augurarvi buone gite di primavera!