Non so per voi, ma per me settembre è un mese ricco di impegni, progetti e appuntamenti. E mi piace l’idea di affrontarli al meglio. Peccato che, appena rientrata dalle vacanze, i miei capelli, a causa di vento, cloro della piscina e umidità, fossero in condizioni abbastanza pietose. Così ho deciso di dedicare loro qualche coccola in più e, dato che il mese di settembre è per molte abbastanza stressante per quanto riguarda i capelli, ecco qui qualche consiglio che ho imparato io stessa in questi giorni.

1. RINNOVARE IL TAGLIO IS A GOOD IDEA

Sicuramente, programmare per settembre un salto dal parrucchiere è una buona idea. Anche se non c’è bisogno di un taglio netto, una spuntatina post sole & mare non potrà che giovare a qualsiasi chioma, anche la più curata.

2. L’IMPACCO CHE FA MIRACOLI

L’obiettivo è nutrire. Infatti, ridare idratazione al capello gli consente di ricompattarsi e rigenerarsi dopo i danni causati dal sole e dalla salsedine. In commercio ci sono maschere e creme di tutti i tipi, io vi consiglio di puntare su prodotti a base di karitè, un nutriente che ha un potere idratante altissimo (e di solito anche un buonissimo profumo!)

3. MEGLIO CAMBIARE SHAMPOO OGNI TANTO


Cambiare shampoo ogni tanto permette ai capelli di non abituarsi alle proprietà benefiche del prodotto che usate di solito, rendendolo così meno efficace col passare del tempo. Una buona idea può essere anche puntare su uno shampoo meno profumato/schiumoso del solito: infatti, scegliere un prodotto meno aggressivo permetterà a capelli e cuoio capelluto di “respirare” un po’ e di ossigenarsi meglio.

4. MAI MESSA LA CREMA NOTTE IN TESTA?

Non parlo della crema viso eh 😉 Scherzi a parte, esistono in commercio delle creme per i capelli che agiscono proprio come la crema notte per il volto: rilasciando sostanze a effetto prolungato, si prendono cura della chioma durante le ore del riposo e regalano capelli setosissimi al risveglio! Massima resa minimo sforzo!

5. I CAPELLI SI CURANO… A TAVOLA!


Che una dieta sana ed equilibrata faccia miracoli ormai è cosa nota. Ma sapevate, per esempio, che il miglio è il miglior cereale per quanto riguarda la cura dei capelli? Infatti, contiene vitamine e minerali capaci di proteggere i capelli dalle aggressioni esterne e addirittura in grado di rallentarne la caduta!

6. SCEGLIETE IL PHON GIUSTO E SIETE A META’ DELL’OPERA


Me ne sono resa conto utilizzando i phon scadenti degli hotel: non solo un phon sbagliato può fare danni, ma ormai esistono apparecchi sofisticatissimi in grado di aiutarci nella cura della nostra chioma. Per esempio, conoscete i phon capelli di Philips? Io mi sono innamorata di quello che ha il sistema massaggiante incluso!

 

E voi, come vi prendete cura dei vostri capelli nei periodi più stressanti?