E niente, l’ora X è arrivata. Quella dei #traveldreams. Quella in cui compilo la lista dei miei sogni, quella in cui mi concedo di mettere nero su bianco le mie mete più agognate (QUI la lista dello scorso anno). Da quando esiste questo progetto, ideato dalle bravissime blogger Manuela, Farah e Lucia, io ho già compilato 3 liste e realizzato tantissimi desideri di viaggio. Anche nel 2017, nonostante il cambio di lavoro e la situazione un po’ precaria, non posso lamentarmi: ho iniziato l’anno in Iran, sono volata in Marocco per il mio compleanno, ho esplorato Oslo con il mio migliore amico andando a caccia di vinili norvegesi, ho visitato Napoli e Procida con i miei genitori, ho passato due bellissimi giorni a Genova e dintorni sempre con la mia family, sono tornata a Venezia e Burano, ho trascorso 10 gg in Portogallo e infine sono volata a Stoccolma per un weekend autunnale ricco di scoperte interessanti. 

Ma se è vero che “chi si ferma è perduto”… via alle danze con i luoghi che vorrei esplorare quest’anno!

GEORGIA E ARMENIA

Questo sogno è abbastanza alla mia portata, quindi potrebbe diventare realtà abbastanza in tempi brevi. Vedremo… quello che è certo è che mi ci vedo già, ad esplorare Tblisi, a ripassare e cercare di capire la storia armena e a perdermi in qualche mercato – ed emozione – mediorientale. 

ISRAELE E GIORDANIA

Un travel dream che ho da secoli, e ogni volta succede qualche contrattempo che mi impedisce di partire. Che il 2018 sia l’anno buono per vedere Tel Aviv, commuovermi a Gerusalemme e incantarmi a Petra? Io ci spero tanto!

HONG KONG E SINGAPORE

Altro sogno ereditato dallo scorso anno, e finalmente questa volta potrebbe essere più fattibile, anche a livello economico… in ogni caso, che sia nel 2018 oppure nel 2019, io non vedo l’ora di esplorare queste due metropoli assolutamente uniche!

SCOZIA

Una meta relativamente vicina che però mi sfugge sempre per mancanza di compagni di viaggio interessati a girarla on the road. Che l’estate 2018 sia quella giusta per Edimburgo e l’affascinantissima Scozia?

AFRICA – SAFARI

L’ultimo #traveldream – ma solo perchè per regolamento devo indicarne solamente 5!! – riguarda un sogno che si è fatto strada da un po’ ma mai in maniera così prepotente da “battere” altri viaggi: l’Africa, quella vera, e le emozioni sconfinate del safari fotografico: vedere gli animali nel loro habitat deve essere una cosa unica!

E voi, che Paesi sognate di visitare nel 2018? Ditemelo nei commenti!

PS: da quando compilo questa lista, ho già realizzato ben 12 #traveldreams… che dite, mettere i sogni nero su bianco porta bene, no?!