Stai leggendo
COME TROVARE LA CASA PERFETTA

COME TROVARE LA CASA PERFETTA

Trovare la casa perfetta è una delle cose più difficili da fare. Chi ci è passato sa che, se all’inizio è tutto nuovo e curioso, dopo un po’ si inizia a scoraggiarsi. Trovare il proprio “luogo del cuore” infatti non è semplice perché spesso abbiamo in mente un’idea precisa di cui poi fatichiamo a trovare il corrispettivo nella realtà. Io ahimè lo so molto bene perché negli ultimi 5 anni ho fatto (quasi) più traslochi che viaggi. Sono cresciuta in una grande casa indipendente in campagna poi sono passata alla città spostandomi da un appartamento all’altro, rispettivamente con fidanzato (ormai ex), amici, coinquilini e pure da sola per un annetto. Adesso sono stabile da un po’ ma sono ben lontana dall’aver trovato la casa ideale. Un po’ causa budget un po’ causa il poco tempo per cercare un’altra sistemazione. Ma vorrei che il 2016 per me segnasse una svolta anche in questo senso. Complice un coinquilino in partenza e un altro traballante, ho deciso di rimettermi a cercare.

Ma da dove cominciare (per l’ennesima volta)? Stavolta voglio procedere con metodo e ho stabilito alcuni capisaldi da cui partire: tipologia (sicuramente un appartamentino), dimensione (50 mq sarebbe già buono), zona (centro, come sempre), budget a disposizione (ehm…no comment). Rispondendo già a queste quattro domande spero che la ricerca sarà più facile. Importantissimo considerare anche gli “extra” a cui non si vuole rinunciare, per esempio il giardino piuttosto che il posto auto o il terrazzo. E se un garage o un giardino fanno sicuramente lievitare il prezzo, un terrazzino potrebbe invece può nascondersi nei posti più insospettabili e “low cost”.  Anche chi vive in città, infatti, non è costretto a rinunciare ad un piccolo spazio dove stare all’aria aperta a rilassarsi.

So per certo che una volta stabilito che tipo di appartamento ci piacerebbe avere, anche cercare casa sarà più semplice: nel mio caso, quelle senza un adeguato spazio per il relax sotto le stelle salteranno subito all’occhio e le scarterò immediatamente, evitando di perdere tempo prezioso. Come per le scorse volte, credo che mi verrà in soccorso internet: ormai in rete si trova di tutto, grazie ad una serie di siti ad hoc a disposizione 24 ore su 24 per cercare la casa dei sogni. Basta digitare per esempio “villetta con giardino” o – nel mio caso – “appartamentino con balcone” su un sito serio e affidabile come Bakeca per trovare immediatamente decine di opzioni tra cui cercare quella più adatta alla nostra esigenza e al nostro portafoglio.

bakeca

La rete infatti è uno strumento preziosissimo per chi è in cerca di casa in vendita o in affitto e presenta numerosi vantaggi: innanzitutto il web è a disposizione dell’utente 7 giorni su 7, inoltre, grazie ai filtri con cui si può impostare la ricerca, si può andare mirati su quello che interessa privilegiando la tipologia dell’abitazione (appartamento, casa indipendente, villa, etc.) piuttosto che il prezzo massimo che siamo disposti a spendere oppure la zona o ancora la metratura. Un ulteriore vantaggio: i siti come Bakeca sono assolutamente gratuiti! Io mi metto a cercare il mio futuro terrazzino, nel frattempo ecco qualche immagine d’ispirazione: enjoy!

2feeb2cb0e9835fa92196f863545bdd1_Fotor_Collagggge

76484393a4dde4ef20d50b9682defdf2


e8b7b8c400c2983eff53b88317dde376


e9f22675ea8f84869af4fa513d5e7df8

 2feeb2cb0e9835fa92196f863545bdd1_bFotor_Collage

 

Qual è la tua reazione?
Excited
1
Happy
1
In Love
1
Not Sure
1
Silly
1
Guarda Commenti (13)

Leave a Reply

Your email address will not be published.


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scroll To Top