Stai leggendo
BOOKS FOR BREAKFAST # 14 – PASSIONE VINTAGE

BOOKS FOR BREAKFAST # 14 – PASSIONE VINTAGE

 
PASSIONE VINTAGE
Isabel Wolff
LeggereEditore
 
Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. Ed è da quell’accessorio a lei tanto caro che decide di ripartire. Perché secondo Phoebe ogni oggetto, e ogni capo, porta con sé l’anima di chi l’ha creato e di chi l’ha indossato. Decide quindi di lasciare il suo incarico nella prestigiosa casa d’aste Sotheby, lasciando tutti di stucco, per aprire una boutique di abiti vintage. Ma è proprio grazie a questa nuova avventura che Phoebe conosce Thérèse Bell, un’anziana signora francese con una straordinaria collezione di capi vintage. Fra gli stupendi abiti da sera e i tailleur d’alta moda, Phoebe trova un cappottino azzurro che non sembra essere mai stato usato, e dal quale Thérèse non vuole separarsi. Parlando del cappotto azzurro e della sua storia, le due donne stringono un’amicizia profonda e presto scoprono che, nonostante le differenze d’età e di cultura, un destino comune le unisce. Entrambe, infatti, non riescono a riconciliarsi con il proprio passato. Ma quando Thérèse confessa all’amica che le mancano pochi giorni di vita, Phoebe deve fare in fretta se vuole aiutarla ad affrontare i suoi fantasmi…

 

Una storia interessante e a tratti commovente, un inno all’amicizia e alle seconde possibilità che la vita riserva. Il tutto nella splendida atmosfera di un negozio di bellissimi abiti vintage, dei quali durante la lettura si apprendono segreti e “istruzioni per l’uso”.
I lati positivi di questo romanzo sono diversi: l’idea delle vite che si intrecciano, la ricerca di riscatto personale, il contesto glamour ma non superficiale, gli echi della storia del ‘900 e lo stile scorrevole. Di contro, la protagonista a volte è irritante, mentre le vicende sono un pochino forzate.  Però non si può dire che questo libro non regali qualche ora rilassante (ma non vuota) immersi in un’atmosfera sofisticata e affascinante, alla scoperta di stupendi abiti d’epoca e dei segreti di chi li indossava.
 
PS: TROVATE COME SEMPRE AUDREYinWONDERLAND E LE SUE AVVENTURE ANCHE QUI:
Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Guarda Commenti (11)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Copyright 2019 © by BSide Art Studio

Scroll To Top