4 aerei, 3 VIP bus, 1 auto privata, tantissimi taxi e diversi giri a piedi, per un totale di circa 2000 km a zonzo per l’Iran. Un viaggio iniziato mesi fa, con una semplice foto della Moschea di Shiraz scovata online. Poi altri viaggi, altre mete e la difficoltà a trovare il momento e la compagnia adatti per questa avventura che si era attaccata alla mia anima ed era decisa a non staccarsi fino al compimento del progetto. E finalmente, dopo mesi in cui il battito del mio cuore scandiva la parola “Iran”, è arrivato il momento di salire sul volo per Teheran. In testa tanta confusione, nel cuore tantissima emozione. Perchè io il mio cuore lo ascolto sempre. A dispetto di tutti quelli che me l’hanno sconsigliato, che mi hanno criticato e che mi hanno pure riso in faccia. E comunque, di solito ho ragione io 😉
Ho trovato ad aspettarmi un paese forse contraddittorio ma accogliente, pieno di monumenti spettacolari, di mercati colorati, di moschee mozzafiato e di persone meravigliose. Di gente sempre pronta ad un “Welcome to Iran“, a un sorriso, a un invito a pranzo e ad offrire un consiglio, un’indicazione stradale, una posa per una foto o un pezzo di pane o di frutta. Di bambini che impennavano in bicicletta per farsi scattare una foto ricordo delle loro acrobazie. Di uomini con il volto segnato dal sole e dal vento, di quelli che la fatica lo sanno che cos’è eppure ridono con gli occhi. Di donne con il velo portato basso e il viso truccato, perchè a essere femminili non ci si rinuncia nemmeno se ti obbligano. Di studenti che se gli dici che ti piace il loro paese sollevano lo sguardo un po’ più fieri. E ammetto che faccio fatica a parlarne, a pochi giorni dal rientro, perchè sono quelle emozioni che se non le vivi non le capisci. Mi piace pensare che un bravo blogger con due foto e tre parole ben scritte sia in grado di portarvi lì, tra le strade trafficate di Teheran, tra i colori caleidoscopici della Moschea Rosa di Shiraz, tra le suggestive rovine di Persepoli, a spasso tra i vicoli polverosi di Yazd e a bocca aperta davanti alle cupole azzurre di Esfahan. E probabilmente dovrebbe essere così. Ma io non lo so se ci riesco. Perchè non posso passarvi gli odori, i rumori, i sorrisi, le preghiere sussurrate, le gomme da masticare alla banana e le strette di mano. Non riesco a spiegare con parole il senso di accoglienza, il sentirsi a casa in ogni momento e la gratitudine di cui si riempiva il mio cuore ogni giorno di più. Posso solo provarci, e prometto che lo farò, ma per ora vi lascio qualche InstaScatto sperando che le immagini possano riempire, almeno in parte, quel senso di profonda nostalgia che ho iniziato a sentire appena salita sull’aereo del ritorno e che ancora mi accompagna mentre torno alla routine di tutti i giorni con la consapevolezza che, ancora una volta, un pezzetto del mio cuore è rimasto là. E che è soltanto un arrivederci.
Immagini meravigliose!! Dev’essere stato un viaggio davvero speciale ^_^
L’arte araba è una delle mie preferite, per i colori e la delicatezza delle geometrie *-*
confermo, è un posto speciale!
wow! che belle foto!
Io direi che con l’emione con cui hai descritto la tua esperienza e con queste magnifiche foto ci sei riuscita a portarmi un po’ lì, brava!
Bacioni
Cinzia
http://Www.callmeblondiebycinziasatta.com
grazie mille!!
Un posto meraviglioso davvero, grazie per averlo condiviso con noi.
Merita di essere visitato prima o poi.
Blery&Ily
http://www.thesprintsisters.com
Cara, hai fatto il viaggio che desidererei fare anche io! Per smettere di criticare, di giudicare e capire davvero una cultura tanto lontana dalla nostra bisogna viverla e toccarla nel paese in cui nasce. Fino a ora mi sono fatta la mia idea con i libri, ma spero, un giorno, di poter toccare con mano l’affascinante cultura iraniana, E non solo.
Baci,
Eleonora
http://www.aspassoconbea.it
te lo auguro di cuore. vedere un posto in prima persona è sempre magico e in particolare l’iran ti lascia addosso tanta meraviglia!
Iran? che bella scelta. Mi ha sempre affascinato anche dai racconti dei miei amici di questa nazione
un bacione
Maggie Dallospedale
Indiansavage.com
Dev’essere fantastico, un mondo di profumi e colori. Kiss
Nuovo post “Pitti Bimbo 84: eventi e sfilate a cui parteciperò” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
Guarda ti assicuro che basterebbero le tue foto a descrivere la meravilgia di questo Paese!
Ormai sai bene che ti considero una fotografa eccezionale e non ti nascondo che cerco di imitare le tue foto di tanto in tanto perchè mi piacciono davvero tanto, ma quello che ammiro di più nelle immagini che pubblichi non è tanto la qualità dell’immagine, l’inquadratura o la luce ( che comunque rimangono elementi importanti), ma le emozioni che trasmetttono! Si capisce che sei felice quando le scatti!
Infatti ogni volta che fai un viaggio correrei subito a fare i biglietti!^^
Purtroppo questi sono viaggi che richiedono una marea di tempo per farli come si deve ( anche perchè io sono dell’idea che se vado in un posto così difficile da raggiungere difficilmente ci tornerò, avendo tutto il mondo da esplorare ^^) e soprattutto la compagnia giusta, cosa forse ancor più commplicata… Comunque io segno e metto tra i “viaggi da fare” che tanto sono una che ha pazienza!;D
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
ma grazie, mi fai commuovere così però!! davvero, grazie per le splendide parole. di cuore.
Un luogo di grande fascino, foto stupende…hai fatto un viaggio meraviglioso! Baci
Fashion and Cookies – fashion and beauty blog
Sinceramente non capisco perché criticarti. Una persona può dirti la sua senza problemi ma da qui al criticarti non ne vedo proprio il motivo. Anzi, bisogna rispettare ogni scelta e semmai imparare qualcosa da chi vede e va oltre. Un viaggio interessantissimo e veramente degno di nota. A me sinceramente non attira per il momento ma questo non vuol dire che non abbia amato o non sia rimasta incantata dal tuo reportage. Anzi, anche questa volta mi hai insegnato molto su un luogo di cui si sa veramente poco. 🙂
Bacione bellezza e buon inizio settimana! :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com
la penso come te. invece in parecchi hanno criticato questa scelta, nemmeno stessi andando a fare una vacanza spensierata in un luogo di guerriglia urbana. solo che le occasioni per tacere in tanti se le perdono!
altre amiche invece mi hanno detto che non era un luogo che a loro interessava e ci mancherebbe! ognuno ha le sue preferenze, ma io mica critico chi va ogni anno sulla stessa spiaggia di riccione?! viaggiare deve rendere felice chi lo fa, il rsto è fuffa 😉
un abbraccio
E’ vero, certe emozioni bisogna viverle per capire ma tu sei comunque riuscita a trasmettere la magia di questo posto, sia con questi scatti stupendi che con le parole! E poi lascia paerdere chi ti critica tanto se se segui il tuo cuore non potrai mai sbagliare 😉
Shopping Girls
grazie davvero! di cuore, appunto 😉
che meraviglia! mi piacerebbe andarci!
http://www.thefashionprincess.it/
Un viaggio nel vero senso della parola….Mi intrigano molto i paesi arabi, adoro l’architettura e certi paesaggi, anche se ammetto che mi spaventerebbe un po’ viaggiare in Iran o dintorni per il tema della sicurezza….Le foto sono bellissime!!!!
Sophia
http://www.sophiasfashiondiary.com
l’iran al momento è un paese molto sicuro, più dell’europa. purtroppo è circondato da zone “calde” ma se stai sui percorsi classici non succede nulla!
racconti tutti i tuoi viaggi con passione e trasporto…mi piace leggerti ofri sempre una lettura semplice e nello stesso tempo emozionante, colorata, concisa….
Iran, Persia…la cula della civiltà…sicuramente affascinante
http://www.theitalianglam.com/
grazie mille, è un bellissimo complimento!
Con la tua narrazione e le foto sei riuscita ad emozionarmi.
Brava, fai bene a seguire il tuo cuore: solo così si riesce a vivere veramente, anche le piccole cose di tutti i giorni.
Oltre ai luoghi, mi pare di capire che anche le persone o anche semplicemente gli sguardi ti abbiano lasciato un ricordo indelebile.
Spero di vederti per ascoltare dalla tua voce questa straordinaria esperienza.
Un bacio.
sììììì spero di vederti prestissimo anche io!! con te parlerei di viaggi per ore e ore 😉
vorrei poter visitare questo posto..
Complimenti per l’apparato fotografico, come sempre un’ottima testimonianza del vissuto che sarà stato, senza dubbio, all’altezza.
Un sorriso per la settimana.
^___^
Te l’ho già detto, mi hai fatto venire una voglia pazzesca di partire per l’Iran con le tue foto e i tuoi racconti! Bravissima!
e anche io te l’ho già detto ma davvero davvero GRAZIE!!
Complimenti, le foto che hai messo sono meravigliose! Non vedo l’ora di leggere qualche altro post sull’Iran, ne so davvero poco o niente e adesso mi hai incuriosita.