Stai leggendo
PILLOLA DEI 5 GIORNI DOPO: ISTRUZIONI PER L’USO

PILLOLA DEI 5 GIORNI DOPO: ISTRUZIONI PER L’USO

pillola dei cinque giorni dopo

Chi mi conosce lo sa: quando scopro delle informazioni che potrebbero essere utili ad altre persone, per me è un piacere condividerle. È il caso, per esempio, della pillola dei 5 giorni dopo, di cui voglio parlarvi oggi perché credo sia un tema sicuramente delicato ma allo stesso tempo molto attuale per tantissime ragazze. Pensateci: a tutte noi è capitato – o potrebbe capitare – un piccolo “incidente di percorso”, pur prendendo tutte le precauzioni del caso. Per questo motivo, credo che conoscere bene l’argomento ed essere sempre preparate sulle alternative sia un vantaggio per ognuna di noi. Sempre.

Come qualcuna di voi avrà sentito al telegiornale o letto online, nelle scorse settimane è stato eliminato l’obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo (anzi, dei 5 giorni dopo!) EllaOne per le minorenni, che possono ora richiedere EllaOne direttamente in farmacia e parafarmacia – come già potevano fare le donne maggiorenni. Un passo avanti importante, che garantisce alle ragazze di tutte le età di poter prendere decisioni in maniera responsabile. Prendere la pillola del giorno dopo non deve essere considerato un metodo anticoncezionale; al contrario il suo utilizzo deve essere assolutamente occasionale, ovvero in situazioni di necessità. Si tratta infatti di un contraccettivo d’emergenza, che si assume per evitare una gravidanza indesiderata che potrebbe essere involontariamente causata da un rapporto sessuale non protetto (ma questo facciamo in modo che non succeda, vero ragazze? 😉 ) o non correttamente protetto.

In particolare, la pillola dei 5 giorni dopo EllaOne è considerata una delle più sicure in commercio: il principio attivo è tollerato bene dal corpo umano, tanto che AIFA e EMA hanno autorizzato la vendita senza ricetta alle minorenni ritenendo che non dia problemi epatici, in quanto ben sopportata dall’organismo. Indicata per la contraccezione d’emergenza, EllaOne è da assumersi il prima possibile – e comunque entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento accidentale di un altro metodo contraccettivo. I suoi punti di forza? È la pillola più efficace sul mercato, in particolare se assunta nelle prime 24 ore, e come detto è anche ben tollerata dal nostro corpo; infine, il sito della pillola dei 5 giorni dopo EllaOne (ricco di informazioni utili) è autorizzato dal Ministero della Salute, un’ulteriore garanzia di un prodotto efficace, serio e sicuro.

Sperando che queste dritte possano essere utili per chi di voi, magari in un momento di panico, si è almeno una volta sentita sola o scoraggiata per la mancanza di informazioni chiare, concludo dicendo che l’amore è bellissimo, l’amore responsabile è stupendo e quello consapevole è davvero il top 😉

Guarda Anche
natale 2020 idee regalo

*Post in collaborazione con EllaOne

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Guarda Commenti (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Copyright 2019 © by BSide Art Studio

Scroll To Top