Stai leggendo
BOOKS FOR BREAKFAST # 11 – LA SPOSA DI BEVERLY HILLS

BOOKS FOR BREAKFAST # 11 – LA SPOSA DI BEVERLY HILLS

LA SPOSA DI BEVERLY HILLS
Kavita Daswani
Mondadori
Dopo il viaggio in India mi è venuta voglia di leggere qualche scrittore indiano e nella mia libreria ho ritrovato il libro di Kavita Daswani, autrice di New Delhi trapiantata a Los Angeles. Ancora meglio, perchè il libro invece di parlare dell’India classica racconta le avventure di una ragazza indiana alle prese con la società americana in cui ambientarsi e ritagliarsi un proprio spazio.
La trama è semplice e carina: quando, sposa novella di un matrimonio combinato come da tradizione, la giovane Priya si trasferisce dall’India a Los Angeles a casa del marito Sanjay, piena di sogni e aspettative, non ha la minima idea di ciò che l’aspetta. Non solo dovrà abituarsi alla nuova vita in un paese sconosciuto e barcamenarsi tra due culture diverse, ma dovrà anche trovare il modo di vivere serenamente con un marito che è praticamente un estraneo e con due suoceri esigenti e bisbetici. Priya deve tenere in ordine la casa, fare da mangiare per tutti e, cosa incredibile per una giovane sposa indiana – nessuna donna nella sua famiglia ha infatti mai lavorato -, trovarsi un impiego, perché i suoceri hanno bisogno dei suoi soldi per campare. Come se non bastasse, dev’essere un lavoro che non dia nell’occhio e non disonori la sua nuova famiglia suscitando pettegolezzi. E così Priya finisce a fare la centralinista presso la più nota rivista di gossip di Hollywood. Di giorno, perchè di sera continua a servire e riverire la sua nuova famiglia. Ma un giorno, quasi per caso, qualcuno al giornale la nota, conquistato dalla sua semplicità, e decide di aiutarla. Priya diventa suo malgrado la più acclamata reporter dello star-system: conosce e intervista i divi più famosi, pranza con loro, vive nel loro mondo. Anche se, ovviamente, nessuno in famiglia lo sa, e allora iniziano i guai….
Si tratta di una commedia brillante in cui si mescolano con perfetto equilibrio modernità americane e tradizioni millenarie per raccontare il percorso di formazione (e di auto affermazione) di una giovane donna che si trova a vivere in un paese che non è il suo. Ritrovarsi in un matrimonio combinato, cercarsi un lavoro in terra straniera e per di più affrontare il mondo luccicante ma falsissimo di Hollywood: per Prya le difficoltà non sono poche e in certe parti del libro vorresti scuoterla e dirle “svegliati ragazza!!”. Verso la fine però, seppur con qualche tentativo maldestro, anche lei troverà la sua strada: ho trovato molto interessante questo percorso, ovvero il racconto della crescita personale di una ragazza giovane ma cresciuta con valori leggermente diversi dai miei. E mi sono sentita per qualche istante ancora a New Delhi, in mezzo al mercato delle stoffe….
PS: TROVATE COME SEMPRE AUDREYinWONDERLAND E LE SUE AVVENTURE ANCHE QUI:
Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Guarda Commenti (4)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Copyright 2019 © by BSide Art Studio