Stai leggendo
BOOKS FOR CHRISTMAS – NATALE DA CHANEL

BOOKS FOR CHRISTMAS – NATALE DA CHANEL

NATALE DA CHANEL

D. Farnese

Newton & Compton 

La mia solita rubrica Books For Breakfast si veste a festa e si trasforma in Books For Christmas, con tanto di dolcetti natalizi a forma di stella e profumo di spezie. Il primo libro a tema natalizio di cui vi parlo è Natale da Chanel, che ho potuto leggere fresco di stampa grazie alla disponibilità della casa editrice Newton Compton che me ne ha inviata una copia a sorpresa.

Questa in sintesi la trama: dopo aver trascorso un periodo a Parigi, Rebecca, detta “Coco”, è approdata a New York, dove dovrà dirigere una delle filiali dell’agenzia per cui lavora. Coco affronta con grande entusiasmo il nuovo incarico e la vita nella Grande Mela, la città che ha rilanciato la mitica Chanel quando la sua carriera sembrava in declino. Ed è proprio tra le pagine del diario di una donna vissuta ai tempi della sua eroina che Rebecca si perde: storie che parlano di tempi lontani e di scelte difficili… Scelte che non risparmiano neppure Coco, perché Étienne, il suo ritrovato amore, non è partito insieme a lei, ma è rimasto in Francia. Che cosa può essere mai l’Oceano per due che si amano così tanto? Questo hanno pensato entrambi. Ma la lontananza può a volte ingigantire piccoli equivoci trasformandoli in mostruose incomprensioni… Se poi ci si mette anche un certo Daniel di mezzo…. Riuscirà Coco a salvare il suo grande amore e a festeggiare con lui il Natale a New York?

Guarda Anche

Ho divorato questo libro: adoro il Natale, adoro New York e adoro Chanel, quindi è facile capire il motivo. Ho adorato passeggiare con Rebecca per la Grande Mela, ritrovare negozi e ristoranti in cui sono stata anch’io e immaginarmela durante il Black Friday che sceglie vestiti e borse in super sconto. Mi è piaciuta anche l’idea del vecchio diario da rileggere che l’aiuta anche a riscoprire, oltre alle sue radici, un po’ se stessa… E me la immaginavo mentre nelle gelide mattine newyorkesi si costringeva ad andare a correre a Central Park per mantenere la linea. Il bello di questa protagonista, già incontrata nei due volumi precedenti della Farnese, è che è una ragazza in cui non fai fatica ad immedesimarti, e anche se alcune cose che le accadono sono un tantino inverosimili ti permettono di sognare un principe azzurro che ti regala camelie e abiti Chanel come se piovesse. Quello che invece non ho apprezzato moltissimo sono stati a volte i suoi comportamenti, a tratti infantili a tratti egoistici. Tutte le incomprensioni sentimentali che vive sono spesso gestite in modo maldestro e, appunto, infantile; un po’ fastidioso per una donna adulta, quindi ti ritrovi da un lato a fare il tifo per lei e dall’altro a volerle urlare “si però svegliati!”. Ciò nonostante è stata una lettura assolutamente piacevole, il Natale newyokese è un po’ sullo sfondo ma non si fa fatica ad immaginarne l’atmosfera magica, e questo rende ancora più apprezzato un libro comunque molto gradevole e ben scritto, perfetto per staccare un po’ dalla routine quotidiana. Lo stile è come sempre coinvolgente, la Farnese è bravissima a catapultarti nei suoi mondi scintillanti fin dalle prime pagine, e comunque Rebecca anche se a volte la bacchetterei un po’ è sempre un’amica di carta molto piacevole da reincontrare!

AUDREY’S TIP: questo libro è il perfetto regalo natalizio per un’amica o una parente che ama le storie leggere ma frizzanti, romantiche ma non banali. Tra l’altro per chi lo acquista entro il 31 dicembre c’è una sorpresa in omaggio: un bellissimo smalto “Rosso Dania” creato apposta dalla scrittrice, in collaborazione con TNS Cosmetics, per le sue lettrici!

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Guarda Commenti (10)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Copyright 2019 © by BSide Art Studio

Scroll To Top